Ingredienti per 5 persone:
– 300 gr di pasta mista
– 1 kg di patate
– Una carota
– Sedano
– Una cipolla
– 100 gr di funghi essiccati
– Un bicchiere di vino bianco
– 200 gr di parmigiano grattugiato
– 500 gr di provola affumicata in acqua
– 100 ml di panna da cucina
– 100 ml di latte intero
Procedimento:
Preparare il brodo che ci aiuterà alla cottura della pasta, riempire una pentola alta con acqua e aggiungere i funghi essiccati, la cipolla e il sedano, portare ad ebollizione e salare.
Lavare e pelare le patate, tagliare a cubetti piccoli.
Tritare finemente mezza cipolla, la carota e il sedano, versare l’olio d’oliva in una casseruola e aggiungere il trito per realizzare la base del soffritto.
Quando inizierà a soffriggere aggiungere le patate e salare, lasciar soffriggere e sfumare con un bicchiere di vino bianco.
A aggiungere il brodo fino a ricoprire le patate, mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo.
Con un ragno prendere i funghi che ormai si saranno ammorbiditi in acqua in calda, tritare e metà verranno aggiunti alle parate in cottura e metà vengono saltati in padella con olio e aglio, in fine aggiungere sale e prezzemolo.
Preparare la fonduta di provola e le cialde di parmigiano per decorazione. In un bollilatte aggiungere la panna, il latte e circa 150 gr di provola, mettere sul fuoco e mescolare con una frusta finché sarà tutto sciolto e cremoso, salare e aggiungere un pizzico di noce moscata.
Realizzare delle cialde di parmigiano per decorazione, mettere in una padella un foglio di carta corno e creare dei cerchietti con il parmigiano grattugiato, attendere che si sciolgano e far raffreddare.
Quando le patate saranno cotte aggiungere la pasta e i funghi tritati, di tanto in tanto aggiungere un mestolo di brodo affinché durante la cottura sia raggiunta la giusta cremosità.
Quando la pasta è cotta al dente, spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano grattugiato e la provola, mescolare bene per amalgamare e far sciogliere la provola, far riposare 2 minuti e impiattare, terminare il piatto aggiungendo i bordini, la fonduta di provola e le cialde so parmigiano reggiano.