La Chiffon Cake è un dolce tipico della cultura americana, il nome deriva dal tessuto chiffon per richiamare la sua morbidezza, sofficità e leggerezza. La presenza maestosa di questo dolce fa si da renderla adatta a torta da festa, la si può decorare e farcire con creme e marmellate a proprio piacimento, la si può decorare anche in stile natalizio con creme al mascarpone, decorazioni a stella e perché no, ricreare un piccolo presepe su una maestosa nuvola di bontà e leggerezza.
Difficoltà: Media
Tempo di Preparazione: 15 minuti
Tempo di Cottura: 60/70 minuti
Ingredienti
– 360 gr di farina 00
– 1 bustina di lievito per dolci
– 2 bustine di vanillina
– 9 uova
– 380 gr di zucchero
– 250 ml di acqua
– 150 ml di olio di semi di girasole
– 2 pizzichi di sale e qualche goccia di succo di limone
– la buccia grattata di un limone
– la buccia grattata di un’arancia
- Una forma a cono estraibile di alluminio per chiffon cake da 26 cm
- Infornare a forno preriscaldato a 160 °C per 60/70 minuti
Procedimento
Cominciamo il procedimento setacciando e mescolando le polveri in modo che non si creino grumi nell’impasto, effettuiamo una breve mescolata e aggiungiamo 9 tuorli d’uovo separati dall’albume, l’acqua e l’olio e con una frusta mescoliamo il tutto. Aggiungiamo una grattata di limone e di arancia e il pizzico di sale con le gocce di limone, continuiamo a mescolare e lasciamo il composto da parte.
Montiamo a neve gli albumi d’uovo, e unire un cucchiaio alla volta di zucchero semolato, gli albumi dovranno risultare montati a nevi, bianchissimi e fermissimi.
Uniamo gli albumi montati al composto preparato prima, facendo attenzione a non smontarli, un po’ per volta, mescolando con una spatola con movimenti circolari dal basso verso l’alto, fin quando non avremo inserito tutti gli albumi e l’impasto sarà liscio e spumoso. (*Attenzione regola che vale sempre nella pasticceria: unire il composto morbido un po’ per volta in quello più denso e mai viceversa)
La forma di alluminio per il nostro dolce non ha bisogno di essere imburrata o infarinata, verrà versato l’impasto direttamente all’interno e se ci sono avvallamenti, l’impasto potrà essere livellato con un bastoncino di legno.
Infornare in forno preriscaldato a 160 °C per circa 60/70 minuti, trascorsi 60 minuti fare la prova con un bastoncino di legno, se questo risulta asciutto possiamo sfornarlo.
Attendiamo 5 minuti e capovolgiamo direttamente nel vassoio, spolverare con zucchero a velo o guarnire con creme di diverso gusto.
La Chiffon Cake risulterà soffice e morbidissima, una nuvola….Buona preparazione!