Chiffon Cake

La Chiffon Cake è un dolce tipico della cultura americana, il nome deriva dal tessuto chiffon per richiamare la sua morbidezza, sofficità e leggerezza. La presenza maestosa di questo dolce fa si da renderla adatta a torta da festa, la si può decorare e farcire con creme e marmellate a proprio piacimento, la si può decorare anche in stile natalizio con creme al mascarpone, decorazioni a stella e perché no, ricreare un piccolo presepe su una maestosa nuvola di bontà e leggerezza.

 

Difficoltà: Media

Tempo di Preparazione: 15 minuti

Tempo di Cottura: 60/70 minuti

Ingredienti

– 360 gr di farina 00

– 1 bustina di lievito per dolci

– 2 bustine di vanillina

– 9 uova

– 380 gr di zucchero

– 250 ml di acqua

– 150 ml di olio di semi di girasole

– 2 pizzichi di sale e qualche goccia di succo di limone

– la buccia grattata di un limone

– la buccia grattata di un’arancia

 

  • Una forma a cono estraibile di alluminio per chiffon cake da 26 cm
  • Infornare a forno preriscaldato a 160 °C per 60/70 minuti

 

 

Procedimento

Cominciamo il procedimento setacciando e mescolando le polveri in modo che non si creino grumi nell’impasto, effettuiamo una breve mescolata e aggiungiamo 9 tuorli d’uovo separati dall’albume, l’acqua e l’olio e con una frusta mescoliamo il tutto. Aggiungiamo una grattata di limone e di arancia e il pizzico di sale con le gocce di limone, continuiamo a mescolare e lasciamo il composto da parte.

Montiamo a neve gli albumi d’uovo, e unire un cucchiaio alla volta di zucchero semolato, gli albumi dovranno risultare montati a nevi, bianchissimi e fermissimi.

Uniamo gli albumi montati al composto preparato prima, facendo attenzione a non smontarli, un po’ per volta, mescolando con una spatola con movimenti circolari dal basso verso l’alto, fin quando non avremo inserito tutti gli albumi e l’impasto sarà liscio e spumoso. (*Attenzione regola che vale sempre nella pasticceria: unire  il composto morbido un po’ per volta in quello più denso e mai viceversa)

La forma di alluminio per il nostro dolce non ha bisogno di essere imburrata o infarinata, verrà versato l’impasto direttamente all’interno e se ci sono avvallamenti, l’impasto potrà essere livellato con un bastoncino di legno.

Infornare in forno preriscaldato a 160 °C per circa 60/70 minuti, trascorsi 60 minuti fare la prova con un bastoncino di legno, se questo risulta asciutto possiamo sfornarlo.

Attendiamo 5 minuti e capovolgiamo direttamente nel vassoio, spolverare con zucchero a velo o guarnire con creme di diverso gusto.

La Chiffon Cake risulterà soffice e morbidissima, una nuvola….Buona preparazione!