Difficoltà: Media

Tempo di Preparazione: 15 minuti

Tempo di Cottura: 60/70 minuti

Ingredienti

– 350 gr di farina di riso

– 100 gr di fecola di patate

– 1 bustina di lievito per dolci riportante la dicitura in etichetta “senza glutine”

– 2 bustine di vanillina riportante la dicitura in etichetta “senza glutine”

– 9 uova

– 380 gr di zucchero

– 250 ml di acqua

– 150 ml di olio di semi di girasole

– 2 pizzichi di sale e qualche goccia di succo di limone

– la buccia grattata di un limone

– la buccia grattata di un’arancia

 

 

 

 

Procedimento

Cominciamo il procedimento setacciando e mescolando le polveri in modo che non si creino grumi nell’impasto, effettuiamo una breve mescolata e aggiungiamo 9 tuorli d’uovo separati dall’albume, l’acqua e l’olio e con una frusta mescoliamo il tutto. Aggiungiamo una grattata di limone e di arancia e il pizzico di sale con le gocce di limone, continuiamo a mescolare e lasciamo il composto da parte.

Montiamo a neve gli albumi d’uovo, e unire un cucchiaio alla volta di zucchero semolato, gli albumi dovranno risultare montati a nevi, bianchissimi e fermissimi.

Uniamo gli albumi montati al composto preparato prima, facendo attenzione a non smontarli, un po’ per volta, mescolando con una spatola con movimenti circolari dal basso verso l’alto, fin quando non avremo inserito tutti gli albumi e l’impasto sarà liscio e spumoso. (*Attenzione regola che vale sempre nella pasticceria: unire  il composto morbido un po’ per volta in quello più denso e mai viceversa)

La forma di alluminio per il nostro dolce non ha bisogno di essere imburrata o infarinata, verrà versato l’impasto direttamente all’interno e se ci sono avvallamenti, l’impasto potrà essere livellato con un bastoncino di legno.

Infornare in forno preriscaldato a 160 °C per circa 60/70 minuti, trascorsi 60 minuti fare la prova con un bastoncino di legno, se questo risulta asciutto possiamo sfornarlo.

Attendiamo 5 minuti e capovolgiamo direttamente nel vassoio, spolverare con zucchero a velo o guarnire con creme di diverso gusto.

La Chiffon Cake risulterà soffice e morbidissima, una nuvola….Buona preparazione!

 

 

error:

Sign Up & get your E - books

Let’s Do This!

Fill out the form below and we will get back to you within the next 24
hours to complete the order, and then you’re all set to get started!

Choose your E-Books