Tempo di preparazione: lunga a secondo dei tempi di lievitazione
Tempo di cottura: 20/25 minuti
Difficoltà: media/alta
Ingredienti per l’impasto:
- 8 uova
- 500 gr di farina BiAglut
- 160 gr di strutto
- 170 ml di latte
- Mezzo cubetto di lievito di birra
- Un pizzico di sale
- 50 gr di zucchero
- Una tazzina di rhum
Ingredienti per la bagna:
- 2 lt d’acqua
- 400 gr di zucchero
- 3 bucce di limone
- 300 ml di rhum
Cottura: Infornare a 200 °C per 5 minuti
e poi abbassare a 180 °C per 20/25 minuti
Procedimento
In una grossa ciotola sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. Aggiungete lo zucchero, il sale, le uova, e metà della farina BiAglut. Mescolare energicamente con la frusta o con l’impastatrice a velocità media per circa 4 minuti, fino a quando il composto assumerà l’aspetto vellutato. Aggiungere lo strutto e amalgamare bene e aggiungere la tazzina di rhum. Aggiungere il resto della farina continuando a mescolare il composto non troppo energicamente, quindi mescolate ancora per un paio di minuti fino a quando il composto si rassoda. Versate l’impasto in una ciotola e lasciar lievitare finché l’impasto raddoppia.
Rompete l’impasto rimescolando e versando l’impasto in uno scampo per babà pareggiandolo bene. Far lievitare finché l’impasto arrivi all’orlo.
(Volendo è possibile rompere ancora una volta l’impasto all’interno dello stampo e lasciarlo lievitare ancora fino all’orlo, ma questo è un procedimento che non è stato applicato alla ricetta visualizzata in fotografia.)
Preriscaldare il forno e infornate a 200 °C per 5 minuti poi abbassare a 180 °C e far cuocere per 20 – 25 minuti, fino a quando sarà diventa colore bruno dorato.
Togliere dal forno e sformarlo dopo 2 minuti. Lasciate raffreddare per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare lo sciroppo al rhum facendo bollire l’acqua, lo zucchero e la buccia di limone fino, lasciar raffreddare un po’ e aggiungere il rhum. Trascorsi 15 minuti, rimettete delicatamente il babà nello stampo e con un cucchiaio versarvi sopra poco alla volta lo sciroppo caldo. Continuate fino a quando premendo con un dito sulla superficie esce lo sciroppo. Lasciate riposare il babà almeno due ore prima di servirlo.
Quando sarà freddo capovolgerlo in un piatto e sarà pronto per essere servito.