Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti
- 300 gr di cioccolato fondente (Lindt fondente senza zuccheri aggiunti tavoletta da 100 g o tavoletta 72% a seconda delle preferenze senza glutine o Tavoletta Venchi Di Cioccolato Fondente 100% Ecuador Bio 70g senza glutine o Perugina nero 95% tavoletta da 85g)
- 200 gr di cioccolato al latte (Lindt latte ricetta originale tavoletta da 100 g senza glutine)
- 200gr di cioccolato bianco (Lindt bianco ricetta originale tavoletta da 100 g senza glutine)
- 200gr di crema alle nocciole (crema Novi alle nocciole senza glutine vaschetta da 200g)
- 200gr di nocciole tostate
Esistono anche i cubetti Lindt per copertura fondente 72%,per copertura a latte e per copertura bianco senza glutine
Uno stampo di alluminio rettangolare circa 20×11 cm
Procedimento
Sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente e rivestire l’interno dello stampo; per rendere il cioccolato esteriore lucido, bisogna effettuare il temperaggio del cioccolato, il metodo più semplice consiste nel fondere il cioccolato fino alla temperatura di 45°, spostare dal calore e appoggiare il pentolino su acqua e ghiaccio, continuare a mescolare e attendere che la temperatura scenda a 28°. Rimettere il pentolino con il cioccolato sull’acqua calda, continuando a mescolare, attendere che la temperatura arrivi a 33° , a questo punto il cioccolato è pronto all’uso già temperato.
Ora potremo procedere nello sciogliere il restante cioccolato a bagnomaria inserendone uno per volta e in fine aggiungere la crema e le nocciole. Rovesciare il tutto all’interno dello stampo rivestito con il cioccolato fondente e attendere che si rapprenda.