INGREDIENTI PER 4 PERSONE
16 asparagi / 520 ml latte intero
160 g farina/ noce moscata q.b.
Pepe bianco q.b. / 2 uova/ 100 g burro
60 g parmigiano gratt./ sale q.b.
Preparazione
Per le crespelle:
1) Unire 320 ml di latte, 35 g di burro fuso, uova, 120 g farina, un pizzico di sale e noce moscata e mescolare . lasciar riposare la pastella per 1/2 ora. Per fare in modo che la pastella delle crespelle sia ben omogenea e senza grumi, puoi aiutarti utilizzando il mixer. Per farlo, comincia a mettere nel contenitore del frullatore il latte e accendilo a una velocità media. Poi spegni, aggiungi l’uovo, la farina, il burro fuso e accendi il mixer in modo da mescolare bene il tutto. Infine, prima di mettere la pastella nel tegame, lasciala riposare per circa 1/2 ora.
2)Mettere una noce di burro nella padella e versare un mestolo scarso di pastella.cuocere a fuoco vivace finché il composto si rapprende, poi girare la crespella e farla cuocere qualche istante anche dall’altro lato. Metterla su un piatto e proseguire finché non verrà usata tutta la pastella.
3)Tagliare gli asparagi alla base. Con il pelapatate, pelarli delicatamente partendo da 5 centimetri sotto la punta e legarli con lo spago da cucina, poi sistemarli in piedi in una pentola con 2 dita di acqua salata in ebollizione. Lasciarli cuocere per circa 15 min
per la besciamella
4)Sciogliere il burro restante in una casseruola e, mescolando, unire la restante farina setacciata. Continuare a mescolare e quando il composto comincia a fare la schiuma, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungiere il restante latte precedentemente scaldato a parte, e il sale. Mescolare bene per evitare che si formino dei grumi. Rimettere la casseruola sul fuoco a fiamma media e continuare a mescolare finché la besciamella inizia a bollire. Lasciare cuocere per 10 minuti e, infine, aggiungere il pepe e la noce moscata.
5)Aggiungi il Parmigiano reggiano alla besciamella che avrai tolto dal fuoco. Ora prendi le crespelle e farciscile, una a una, con 3 asparagi e 1 cucchiaiata di salsa. Arrotolale e sistemale in una pirofila.
6)Spalma le crespelle con uno strato di besciamella e spolvera con il Parmigiano reggiano.Passale per 15 minuti nel forno già caldo a 200 °C. Prima di servire, lascia riposare le crespelle nella pirofila per qualche minuto.
Alternative :
Si può evitare di preparare la besciamella. Il piatto sarà ugualmente gustoso se procedi così: dopo aver disposto le crespelle nella pirofila, cospargile con un po’ di burro fuso e coprile con 3 cucchiai abbondanti di Parmigiano reggiano grattugiato. Infine, mettile a gratinare nel forno già caldo a 200° C per 10 minuti.