Ingredienti
-
1 kg Zucca (senza buccia)
-
500 g Lasagne
-
500 g besciamella
-
200 g Salsiccia
-
100 g Parmigiano reggiano
-
1 spicchio Aglio
-
1 rametto Rosmarino
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
per la besciamella:
-
400 ml Latte
-
40 g Farina
-
40 g Burro
-
q.b. Sale
Preparazione
PER LA BESCIAMELLA:
Mettete il burro in un pentolino sul fuoco, quando sarà sciolto aggiungete la farina e mescolate energicamente affinchè non si formino grumi. Cuocete per 2 minuti finchè non inizierà a dorare poi versate tutto il latte freddo continuando a mescolare. Abbassate il fuoco e fate cuocere ancora per 10 minuti circa continuando a mescolare.
Salate leggermente e fatela raffreddare coperta da pellicola trasparente.
- PER LA ZUCCA:
Tagliate la polpa di zucca senza la buccia a quadretti.
Mettete due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella con l’aglio tagliato a metà, fate insaporire poi unite la zucca a cubetti, il rametto di rosmarino, un pizzico di sale e cuocete per 15 minuti a fuoco medio alto.
- PER LA SALSICCIA:
Togliete la salsiccia dal budello e sgranatela con le mani. Mettete nella stessa padella dove avete cotto la zucca la salsiccia sgranata e fatela cuocere per 5 minuti a fuoco alto.
- LE LASAGNE:
Potete utilizzare sia lasagne fresche che lasagne secche che non richiedono la cottura prima.
Se utilizzerete quelle fresche: Fate bollire abbondante acqua leggermente salata, aggiungete un cucchiaio di olio (farà sì che le lasagne non si attacchino mentre cuociono) e fate cuocere le lasagne per due minuti.
Scolatele su un canovaccio pulito.
Per le lasagne secche: disponete le lasagne direttamente nella teglia senza cuocerle prima ma fate una besciamella più liquida altrimenti diventeranno secche in cottura.
Prendete una teglia e fate uno strato leggero di besciamella sul fondo. Mettete uno strato di lasagne cotte (o secche) e scolate, poi uno strato di zucca a cubetti e la salsiccia. Mettete la besciamella e un pochino di parmigiano e continuate ad alternare gli ingredienti fino a che li esaurirete.
Terminate con uno strato di lasagne, abbondante besciamella, il poco rimasto di zucca e salsiccia e abbondante parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno ben caldo a 200° per 25 minuti circa.
Sfornate le lasagne zucca e salsiccia e attendete qualche minuto prima di tagliarle.