ingredienti: 35 bignè circa
- 250 ml acqua
- 100 g burro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 150 g farina senza glutine o farina di riso finissima
- 4 uova
- 250 ml panna per dolci
- 10 ml miele
info: questo tipo di impasto è chiamato pasta choux e si lavora ancora caldo/tiepido
Preparazione
In un pentolino dal fondo spesso, portate ad ebollizione l’acqua, il burro e il sale.
Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina senza glutine e lo zucchero.
Mescolate con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco(fuoco lento) e continuate a mescolare finché il composto non si staccherà dalle pareti.
Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire per qualche minuto e aggiungete le uova una per volta, facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. Continuate a mescolare finché la pasta choux non diventi corposa e non cada dal cucchiaio se scrollata.
Foderate una placca da forno con la carta forno. Mettete la pasta choux in una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia e formate delle palline ben distanziate.
Infornate i bignè nel forno già caldo e cuocete a 200°C per 20 minuti circa.
Fate raffreddare i bignè quindi praticare un forellino con un coltello sulla loro superficie.
Montate la panna ,una volta montata incorporate il miele mescolando da sotto a sopra , infine mettetela nella tasca da pasticciere.
Farcite i bignè inserendo la bocchetta della tasca da pasticciere con la panna nel foro appena praticato. In alternativa apriteli quasi a metà (come un panino) e farcite cosi
Per concludere impiattate abbinando i frutti di bosco (a piacimento more, mirtilli ecc…) e spolverate con zucchero a velo.