Ingredienti (4 porzioni):
- 300 g patate
- 30 g burro delattosato+ burro delattosato per stampini
- noce moscata, pepe, sale q.b.
- 2 uova
- latte 60 ml (o senza lattosio oppure bevande vegetali come soia, avena, cocco, riso)
- 50g parmigiano stagionato senza lattosio
- Pangrattato ( marche senza glutine : nutrifree o qualsiasi pangrattato che riporta la dicitura senza lattosio)
Lessate le patate partendo da acqua fredda, poi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
Unite alle patate schiacciate il burro (se necessario rimettete tutto nella pentola fino a che il burro non si sarà sciolto), poi separate i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli. Completate con il latte e parmigiano, 2-3 pizzichi di sale, il pepe e abbondante noce moscata e mescolate bene il tutto.
Montate gli albumi a neve non troppo ferma e incorporateli al resto dell’impasto con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Imburrate delle cocotte monoporzione in ceramica alte e strette e riempitele con il composto di patate per i 2/3 circa . Volendo va bene anche uno stampo unico più grande. Posizionate una piccola teglia con dell’acqua sulla base del forno, poi infornate i soufflé a 170° per 30 minuti circa.
Per la crema di zucchine: eliminare i semi ,cuocere le zucchine e poca cipolla, poi frullare il tutto aggiungendo brodo se necessario
Consigli:
- Montate gli albumi a neve non troppo ferma e aggiungeteli al composto solo alla fine.
- Non aprite il forno durante la cottura altrimenti il soufflé si sgonfierà irrimediabilmente.
- I soufflé si possono servire direttamente negli stampini (tipo ceramica ecc.)
se li si vuole servire senza stampini, imburrare molto bene gli stessi e cospargere con abbondante pangrattato prima di riempirli con la massa, inoltre dopo la cottura aspettare brevemente che si abbassi la temperatura leggermente prima di estrarli(aiutarsi con un coltello punta tonda )