Preparazione

Portate a ebollizione il court-bouillon e immergetevi il polpo iniziando dalla parte dei tentacoli. Fate bollire per 40 minuti e lasciate raffreddare leggermente nel court-bouillon. Quando il polpo è tiepido, tagliatelo a pezzetti, eliminando il becco e le parti interne della testa.

In un’altra pentola, cuocete le patate con la buccia in acqua salata, raffreddatele, sbucciatele e tagliatele a pezzetti delle stesse dimensioni del polpo.

Preparate i pomodori confit. Mettete il polpo e le patate in una ciotola larga e aggiungetevi le olive taggiasche, i pomodori confit, il prezzemolo tritato, il basilico a pezzetti, l’aglio privato dell’anima centrale e tritato, l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, sale e pepe. È preferibile condire l’insalata quando le patate e il polpo sono ancora caldi: in questo modo assorbiranno meglio tutti i profumi del condimento.

 

Il consiglio

Se il polpo è appena stato pescato, è necessario rompere le nervature con un matterello prima della cottura per renderlo morbido. I polpi congelati in commercio subiscono un processo meccanico.

 

Ingredienti per 4 persone

 

Per il court-bouillon

error:

Sign Up & get your E - books

Let’s Do This!

Fill out the form below and we will get back to you within the next 24
hours to complete the order, and then you’re all set to get started!

Choose your E-Books